Sladkiy: Diventare Grandi

Fumetti, Le Muse dell'Aedo

Venerdì sono andato in fumetteria, e fortunatamente erano arrivati i 4 albi con cui ho deciso di “assaggiare” le proposte della novella IT Comics.  Il primo di cui vi voglio parlare é Sladkiy, primo classificato nel mio best of (che potete leggere qui).

sladkiy-copertina-2

La Storia

sladkiy-copertinaLa storia é molto semplice e lineare: é basilare, come deve essere una favola. Facciamo la conoscenza di Sladkiy, questo piccolo “colbacco animato”, e lo seguiamo durante la scoperta del mondo, proprio come fa un bambino. Nel suo mondo ci sono cose belle e cose brutte, come i grandi bulli cattivi, in questo caso rappresentati dalle nuvole.

La storia procede abbastanza velocemente, complice anche la quasi totale assenza di testi scritti. Gira che ti rigira, viene il momento di girare l’ultima pagine e ngh… la gola si secca e si crea un nodo allo stomaco. Il finale per me é stato completamente inaspettato e mi ha veramente commosso, anche a una seconda lettura. Oltre che emozionare, questo finale lascia presagire quel sentore di maturità nell’opera che altrimenti sarebbe mancato.

I Disegni

Da quello che posso vedere sul profilo Facebook di Vorticerosa, Sladkiy é stato disegnato a mano. I disegni sono in toni di grigio, con però dei dettagli rossi sul nostro piccolo colbacco che contribuiscono a staccarlo un po’ da ciò che lo circonda e lo rendono sempre il centro dell’attenzione in ogni tavola (come un bambino che dice “Ehi guardami! Sono qui!”).

sladkiy-esempio

Lo stile di disegno personalmente mi piace moltissimo: é del tutto adatto al racconto di una favola. Possiamo dire che é realistico, perché ogni oggetto é immediatamente riconoscibile e distinto, ma allo stesso tempo é sfuggente, come se stessimo leggendo un sogno.

La Confezione

Tutti gli albi IT Comics (per ora almeno) sono degli spillati da 28 pagine (22 tavole, 2 pagine iniziali di prefazione e 4 paginette finali di presentazione degli altri albi della casa editrice). La qualità é quella che ci si aspetta da un albo di questo prezzo: copertina di cartoncino e pagine di carta lucida e di buona qualità. Personalmente, credo che difficilmente si possa avere di più per un prezzo del genere.

sladkiy-pagina-1

Anche la grafica degli albi (che se non sbaglio é stata creata proprio da Vorticerosa) é moderna, leggera e invita alla lettura. Io sono soddisfatto sotto ogni punto di vista.

Conclusione

Questo albo, per me, é promosso a pieni voti. La storia é piaciuta, i disegni anche, e ho molta voglia di leggere il seguito. Ora non resta che aspettare pazientemente. La IT Comics ha annunciato che cercherà di pubblicare circa due albi al mese, in modo da mandare avanti pian piano tutte le 13 testate di esordio.

Inoltre vi segnalo che saranno presenti anche a Lucca Comics and Games 2016 e che oltre all’albo troverete anche degli sketch e la prima graphic novel della casa editrice, proprio pubblicata da Vorticerosa. Io purtroppo non ci sarò, ma spero di accaparrarmi qualche sketch molto presto.
Alla prossima recensione, nella quale parleremo di Male Nero!

Annunci

3 pensieri su “Sladkiy: Diventare Grandi

Lascia un commento, siamo interessati alla tua opinione!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...