Il principe prigioniero – C.S. Pacat

Le Muse dell'Aedo, Romanzi

Damen è un guerriero e un eroe per il suo popolo, nonché il legittimo erede al trono di Akielos. Ma quando il fratellastro si impadronisce del potere, Damen viene catturato, privato del suo nome e spedito a servire il principe di una nazione nemica come schiavo di piacere.
Bellissimo, manipolatore e pericoloso, il suo nuovo padrone, il principe Laurent di Vere, rappresenta tutto il peggio della corte di quel paese. Ma all’interno di quella letale ragnatela politica niente è come sembra, e quando Damen si trova, suo malgrado, invischiato nelle macchinazioni per il raggiungimento del potere, è costretto a collaborare con Laurent per sopravvivere e salvare la sua casa.
Per il giovane condottiero, a quel punto, vige una sola regola: non rivelare mai, in nessun caso, la propria identità, perché l’uomo da cui dipende è anche colui che, più di chiunque altro, ha motivo di odiarlo…

Annunci

Thorgal: un classico storico-fantasy d’oltralpe

Fumetti, Le Muse dell'Aedo

A cavallo tra il 2016 e il 2017, lungo un’intero anno, é uscita in edicola una collezione che mi ha permesso di recuperare tutta la serie di uno dei personaggi classici del fumetto d’oltralpe: Thorgal. Un personaggio che vorrei che conosceste, così come dovreste conoscere i suoi autori.

Se Tutti gli Editori Avessero un Blog…

Fumetti, L'Aedo Opinionista

Qualche tempo fa abbiamo parlato dei mezzi che un editore ha a disposizione per far arrivare comunicazioni chiare e precise ai propri lettori riguardo al proprio catalogo. Oggi vorrei riaprire il caso e analizzare più a fondo come gli editori potrebbero (e dovrebbero) sfruttare un mezzo fortissimo: il blog.

Shaun Tan e l’Illustrazione

Fumetti, Illustra Storie

la cosa smarrita 1

La settimana scorsa abbiamo parlato del messaggio che Shaun Tan ci vuole trasmettere con La Cosa Smarrita. Oggi, invece, focalizzeremo il discorso sullo stile di disegno e sulla personalità dell’autore, cercando di conoscere più in profondità le sue tecniche e le sue idee riguardanti il fumetto e l’illustrazione.

Harry-Potter-Audible-AudioBooks

Oggi mi sono svegliata con questa splendida notizia: Harry Potter e la Pietra Filosofale è disponibile su Audible, la piattaforma di audiolibri di Amazon, narrato da Francesco Pannofino!

Ho amato questo attore per la sua interpretazione di Nero Wolfe, non vedo l’ora di risentire la sua voce leggere la saga che ha conquistato il mondo. Sono ben 9 ore e 35 minuti di ascolto! ❤

Francesco-Pannofino-Nero-Wolfe11-1200x750

I prossimi due libri dovrebbero arrivare entro la fine dell’anno mentre gli ultimi quattro nel 2018.

Audible è gratis per i primi 30 giorni, che diventano 90 se si è iscritti ad Amazon Prime. L’unica pecca in tutto ciò è il costo: 9,99 € al mese per un catalogo che in Italia è ancora piuttosto ridotto.

Cosa ne pensate? Avete già avuto modo di ascoltarlo? Scrivetemi le vostre opinioni nei commenti! 🙂

Chiacchiere, Romanzi

Shaun Tan smarrisce le cose…

Fumetti, Le Muse dell'Aedo

Shaun Tan é indubbiamente un grande fumettista, e più in generale un grande artista sia della narrazione che dell’illustrazione. Un annetto fa non si faceva altro che parlare dell’arrivo (in realtà del ritorno) della sua opera principale, L’Approdo. Se ne é parlato tanto, e oggi non siamo qui per questo. Qualche mese dopo infatti, la casa editrice Tunué pubblica nella stessa collana un’altra sua opera che passa un po’ inosservata, ma che personalmente mi ha colpito di più. Sto parlando de La Cosa Smarrita.

Il dominio del fuoco – Sabaa Tahir

Le Muse dell'Aedo, Romanzi

C’è stato un tempo in cui la sua terra era ricca di arte e di cultura. Laia non può ricordarsene, eppure ha sentito spesso i racconti su come fosse la vita prima che l’Impero trasformasse il mondo in un luogo grigio e dominato dalla tirannia, dove la scrittura è proibita e in cui una parola di troppo può significare la morte. Laia lo sa fin troppo bene, perché i suoi genitori sono caduti vittima di quel regime oppressivo. Da allora, lei ha imparato a tenere segreto l’amore per i libri, a non protestare, a non lamentarsi. Ma la sua esistenza cambia quando suo fratello Darin viene arrestato con l’accusa di tradimento. Per lui, Laia è disposta a tutto, anche a chiedere aiuto ai ribelli, che le propongono un accordo molto pericoloso: libereranno Darin, se lei diventerà una spia infiltrata nell’Accademia, la scuola in cui vengono formati i guerrieri dell’Impero… Da quattordici anni, Elias non conosce una realtà diversa da quella dell’Accademia. Quattordici anni di addestramento durissimo, durante i quali si è distinto per forza, coraggio e abilità. Elias è la promessa su cui l’Impero ripone le proprie speranze. Tuttavia, più aumenta la fiducia degli ufficiali nei suoi confronti, più lui vacilla, divorato dai dubbi. Vuole davvero diventare l’ingranaggio di un meccanismo spietato e senza scrupoli? Il giorno in cui conoscerà Laila, Elias troverà la risposta. E il suo destino sarà segnato.

Hello September! Harry Potter and the Philosopher’s Stone (20th Anniversary Edition) [Mini-Recensione]

Le Muse dell'Aedo, Romanzi

Ciao a tutti lettori!

Ebbene si, è arrivato Settembre: bisogna ahimè farcene una ragione, appendere il costume al chiodo, lasciare le letture estive e prendere in mano qualcosa di più caldo e rilassante, che sappia un po’ di autunno, di zucca e di the delle cinque.

Ma Settembre non ha solo questa “faccia romantica”: per molti ricomincia la scuola o l’Università e gli toccherà aprire ben altri tomi libreschi (esami, lezioni, interrogazioni.. sono con voi, io e gli accreditamenti ECM ahah).

Ma oggi non è un giorno qualunque di questo mese: è il primo! *esaltazione-time* Quindi, ragazzi e ragazze sopra gli 11 anni, preparate baule, civette e calderoni che l’Hogwarts Express sta per partire per condurci in un nuovo mirabolante anno, pieno di avventure ed incatesimi……………magari. Sono 13 anni che aspetto la cavolo di lettera di ammissione (mi sa che i gufi non sono efficenti come una volta). Ci speravo che arrivasse questo anno in realtà, così potevo incontrare i Potter e i Weasley al binario, frequentare la scuola con i loro figli, sposare Scorpius Malfoy… ma mi è andata male.

Ed in questo giorno speciale si può recensire solo un libro speciale: l’edizione per il ventesimo anniversario di Harry Potter e la pietra filosofale di JK Rowling!