Male Nero: Angosce

Fumetti, Le Muse dell'Aedo

Nel secondo appuntamento dedicato agli albi IT Comics parliamo di Male Nero, una serie scritta Ramie, un’autrice francese che ci promette un racconto sullo scontro tra scienza e irrazionale.

male-nero

La Storia

male-nero-copertinaAnna Barnett é una ragazza con la vocazione da ingegnere (come suo padre… e come l’autrice!), e come tutti gli scienziati, non ha nessuna intenzione di credere nell’irrazionale. Proprio per questo vuole convincere il suo fratellino James che i mostri non esistono. Eppure lui i mostri li vede davvero, quindi chi é che ha ragione? La scienza é l’unica verità o c’é anche dell’altro?

Il concept della storia l’ho trovato molto interessante, e anche la narrazione scorre fluida senza particolari colpi di scena (eccetto il finale, che lascia molto sulle spine). In ogni caso non ho ancora capito dove l’autrice vuole portare il racconto, ma sarà interessante vedere come un ingegnere interpreterà la questione dell’irrazionale.

I Disegni

Lo stile di disegno di Male Nero é alquanto cartoon ma molto efficace. Durante la narrazione “normale” viene usata una gabbia abbastanza standard mentre nei punti in cui l’irrazionale prende il sopravvento, l’autrice opta per un’impaginazione meno convenzionale e un disegno più pittorico, che forniscono un giusto senso di irrequietezza al lettore. Anche il colore é usato sempre nel modo giusto, ed é una valida aggiunta senza la quale il risultato sarebbe stato sicuramente differente.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Confezione

Per quanto riguarda la confezione valgono pari pari le considerazioni fatte nella recensione di Sladkiy (che potete leggere qui). Posso aggiungere che la carta usata é adatta anche all’uso del colore e che la qualità di stampa anche in questo caso é ottima, non ho trovato la minima sbavatura.

 

Conclusione

Sono molto curioso di vedere come procederà questa storia, che con l’ultima pagina dell’albo ha stuzzicato ancora di più la mia curiosità. Speriamo di sapere presto quando uscirà il nuovo numero!
In conclusione vi lascio la pagina Facebook e il sito dell’autrice dove potrete trovare maggiori informazioni su di lei e sulla serie. Ci vediamo la prossima settimana, dove parlerò di The Belivers!

Annunci

Lascia un commento, siamo interessati alla tua opinione!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...