Chi Siamo

A dirigere questo blog siamo in tre. Il nostro obiettivo é raccontare e consigliare le storie che ci sono particolarmente piaciute, che siano romanzi o fumetti. Vorremmo che il blog diventasse un piccolo punto di raduno per appassionati, in modo da potersi scambiare pareri e critiche sulle rispettive letture. Ma siccome abbiamo gusti abbastanza diversi, é meglio che ogni autore si presenti a modo suo!

Damiano

Mi chiamo Damiano e studio fisica all’università. Da piccolo non leggevo nulla. Poi é arrivato Natale 2014 e mi sono auto-regalato un Kindle, e da li é iniziato tutto. Ho iniziato a leggere romanzi storici a una velocità mozzafiato (almeno rispetto ai miei standard). Poco dopo ho anche scoperto il fumetto, un modo di raccontare storie che mi si addice maggiormente. In ogni caso preferisco pensare che romanzo e fumetto siano due mezzi per raccontare storie che si completano a vicenda.

Foto Damiano

Il Nome del Blog: Paper Rhapsody

Proprio per abbracciare questa visione abbiamo scelto Paper Rhapsody come nome per il blog. Il rapsodo é il cantastorie dell’antichità, l’aedo che alle feste andava a raccontare le gesta dei grandi eroi. In questo modo mettiamo in luce che il focus del nostro blog non é sul mezzo utilizzato, ma sulle storie. Noi vi parleremo (quasi sempre) di belle storie.

Obiettivo

Ciò che mi prefiggo di fare su questo blog é recensire alcuni dei fumetti e romanzi che leggo, nella maniera più oggettiva possibile. Il genere che prediligo é quello di ambientazione storica, ma cerco sempre di spaziare nelle mie letture. Ho organizzato il mio lavoro in rubriche periodiche, così da facilitare la ricerca degli articoli e così da restituire un’atmosfera che sia in tema con quella suggerita dal titolo del blog. Per saperne di più, vi lascio il link della pagina corrispondente.

Per adesso é tutto, vi lascio alle mie collaboratrici!

Francesca

Mi chiamo Francesca e frequento la facoltà di Medicina e Chirurgia. La decisione di aprire questo blog è nata dal mio amore per i libri e dalla voglia di condividere le mie letture ed opinioni con persone che hanno la mia stessa passione.

2017-03-29 09.57.43I libri con cui sono cresciuta sono Harry Potter di J.K. Rowling, Le Cronache e Le guerre del Mondo Emerso di Licia Troisi. Di conseguenza il mio genere prediletto non può che essere il fantasy e le sue declinazioni. Crescendo mi sono approcciata a libri più impegnati e quello che mi è rimasto più impresso è 1984 di George Orwell, dal quale non riuscivo proprio a separarmi.

Un buon libro per me ha più di ogni altra cosa un buon sviluppo della personalità dei protagonisti, che devono subire un cambiamento, un’evoluzione nel corso degli eventi. Devo poter capire il loro modo di pensare, altrimenti non ne sono coinvolta.

Spero che questo blog si trasformi in un luogo di confronto e scambio di idee.

Buona lettura!

Martina

Sono Martina e di professione leggo. Sono una lettrice compulsiva sin da quando ero piccola (ah quante torce mi hanno sequestrato i miei perché leggevo di notte!)… insomma, facciam prima a dire che di professione leggo, nel tempo libero mi “scartavetro le retine” con infinite serie tv e, a tempo perso, faccio la logopedista.

martinaLeggere è sempre stato una delle cose che mi caratterizzavano: “lei è quella che legge tanto”, dicevano le maestre, i professori o i miei compagni. E mi ci ritrovo bene, alla fine, perché ogni storia che ho amato mi ha dato qualcosa di importante che sarà sempre parte di me.

Così, con Harry Potter ho scoperto di essere una strega; con Shadowhunters ho imparato a combattere i demoni; Daenerys mi ha urlato dalla pagina dei libri di Martin “Non sei troppo piccola per cambiare quello che ti circonda”; Alaska ed Augustus mi hanno insegnato le due facce di una grande metafora (TI ODIO JON GREEN però ti voglio anche bene)  e con Molly Moon, ad otto anni, “ho salvato il mondo”.
Spero che le mie recensioni possano piacervi ! “Ci si legge” prestissimo!

Annunci

Un pensiero su “Chi Siamo

Lascia un commento, siamo interessati alla tua opinione!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...