Chi Siamo

Paper Rhapsody è un blog nato dalla passione di tre persone per la letteratura e i fumetti. L’obiettivo è quello di condividere questo interesse con più persone, nella speranza che diventi un luogo di confronto e scambio di idee.

Damiano

IMG_20171028_232134_260 (1)Ciao, mi chiamo Damiano e studio Fisica. Adesso che nominando questa brutta parola ho perso metà dei lettori, posso spiegarvi perché un fisico si é messo a parlare di fumetti. Praticamente la derivata del coseno di… no dai, scherzavo, prometto che non vedrete formule.

La mia passione per i fumetti é stata fulminante, ed é nata nel 2014 mentre ero in vacanza in montagna. Prima di quella data, penso che nessun fumetto avesse mai osato mettere piede in casa mia (la ragione di questa cosa, comunque, non so spiegarvela). Girovagando su internet é facile notare che i blog e i siti dedicati a questo ambito della letteratura sono veramente pochi e la maggior parte delle volte frequentati da ragazzini che (giustamente) parlano solo di manga shonen o fumetti americani, quindi non proprio il mio genere. Per questo ho deciso insieme a Francesca di aprire un blog nel quale poter parlare dei fumetti che più mi sono piaciuti, lontano dal caos dei social network e cercando di creare una comunità dei persone che condividano con me gli stessi gusti di lettura.

Questo poi ha aperto la strada per la nascita di nuovi interessi, come l’illustrazione e l’editoria, temi dei quali leggo con interesse e di cui mi piacerebbe imparare di più, anche se il tempo é sempre troppo poco. La comunità di persone che si sta creando mi piace sempre di più, e sono sempre alla ricerca di nuovi blog che condividano le loro letture fumettistiche in modo interessante e originale. Se vorrete far parte di questa comunità, non avete che da bussare.

Francesca

2017-03-29 09.57.43

Ciao ragazzi! Mi chiamo Francesca, ho 24 anni e frequento la facoltà di Medicina e Chirurgia. In questo blog tutti e tre gli amministratori studiano in ambito scientifico, quindi come mai hanno questo interesse letterario?

Per quanto mi riguarda sono sempre stata una divoratrice di libri, fin dalla più tenera età. Il mio primo amore è stato Harry Potter: faccio ufficialmente parte della generazione che è cresciuta con il piccolo maghetto. Ho tutti i libri della saga in italiano (le prime edizioni, quindi con la copertina originale e la vecchia traduzione) e al momento sto collezionando la versione illustrata da Jim Kay, questa volta in lingua inglese. In cuor mio non smetterò mai di ringraziare la Rowling per aver creato questo mondo, per averci fatto divertire, disperare e sognare riuscendo allo stesso tempo a trasmette dei valori che ritengo fondamentali.

Alle scuole superiori ho avuto due ottime docenti di letteratura italiana ed inglese: ho letto più che volentieri molti libri di Pirandello, Calvino e Svevo, mentre il distopico che più mi ha segnato è sicuramente 1984 di Orwell. The big brother is watching you! Istruttivo e inquietante. L’unica nota negativa del periodo scolastico è la letteratura russa, che non mi ha mai coinvolto.

Nel 2015 Damiano mi ha regalato il Kindle. Ragazzi, lo adoro. Per chi come me viaggia molto è comodissimo da portare sempre in borsa e i prezzi dei libri sono più contenuti. Inoltre ha risolto il mio problema di spazio…altrimenti mi sarebbe servita un’altra libreria! E un’altra casa! 🙂   

Negli ultimi 10 anni ho passato una lunga fase Young Adult e troverete tantissime recensioni di questo genere nel blog, ma…è finita. Questo non vuol dire che non recensirò più titoli di questa categoria ma che saranno molti di meno perchè sono pochi ormai quelli che riescono ad appassionarmi. Sto sperimentando nuovi generi, come la saggistica. Armi acciaio e malattie di Jared Diamond mi ha conquistata, la ritengo una lettura fondamentale per comprendere al meglio la società moderna.

Aspetto consigli e pareri…anche da voi. Soprattutto da voi! 😉

Benvenuti e…buona lettura!

Martina

Sono Martina e di professione leggo. Sono una lettrice compulsiva sin da quando ero piccola (ah quante torce mi hanno sequestrato i miei perché leggevo di notte!)… insomma, facciam prima a dire che di professione leggo, nel tempo libero mi “scartavetro le retine” con infinite serie tv e, a tempo perso, faccio la logopedista.

martinaLeggere è sempre stato una delle cose che mi caratterizzavano: “lei è quella che legge tanto”, dicevano le maestre, i professori o i miei compagni. E mi ci ritrovo bene, alla fine, perché ogni storia che ho amato mi ha dato qualcosa di importante che sarà sempre parte di me.

Così, con Harry Potter ho scoperto di essere una strega; con Shadowhunters ho imparato a combattere i demoni; Daenerys mi ha urlato dalla pagina dei libri di Martin “Non sei troppo piccola per cambiare quello che ti circonda”; Alaska ed Augustus mi hanno insegnato le due facce di una grande metafora (TI ODIO JON GREEN però ti voglio anche bene)  e con Molly Moon, ad otto anni, “ho salvato il mondo”.
Spero che le mie recensioni possano piacervi ! “Ci si legge” prestissimo!

Annunci

Un pensiero riguardo “Chi Siamo”

Lascia un commento, siamo interessati alla tua opinione!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...