Feed RSS: come seguire numerosi blog e non perdersi neanche un articolo

Chiacchiere

Fino a qualche tempo fa, seguire un blog per me era una cosa assai stressante, sopratutto se si tratta di grandi siti che pubblicano tanti articoli ogni giorno. Se non ti trovi sul blog al momento giusto, molti articoli rischiano di passare inosservati e, se consideriamo la legge di Murphy, ti perderai proprio gli articoli per te più interessanti. Da oggi (da molto tempo in realtà) i feed RSS possono semplificarti la vita.

feed-rss

In pratica i feed RSS permettono all’internet di funzionare un po’ come funziona YouTube: in un unico luogo possiamo visualizzare tutti i post pubblicati dai siti che decidiamo di seguire. In questo modo non ce ne perderemo neanche uno, non abbiamo bisogno di visitare direttamente il sito e spulciare all’interno di esso per vedere se é uscito qualcosa di nuovo.

Lunga vita a Feedly!

Ci sono molti lettori di feed RSS, tutti abbastanza incasinati. Solo uno ha fatto breccia nel mio cuore: Feedly. Vi basterà andare al link che vi ho segnato, registrarvi (potete loggarvi con le credenziali di Google, Facebook, Twitter, Windows o Evernote) e siete pronti per partire. A questo punto avrete una schermata con una barra laterale nera sulla sinistra.

Tra le varie scritte ci sarà un riquadro con un + al centro. Cliccandoci sopra vi apparirà un campo di ricerca. Ora fate copia/incolla del link della homepage del sito che volete seguire e, se questo ha i feed RSS (tutti i siti ormai ce li hanno) vi apparirà nei risultati della ricerca. Ora vi basterà cliccare su “follow” e d’ora in poi qualsiasi articolo pubblicato comparirà nella vostra home. Ovviamente poi per leggerlo sarete reindirizzati al sito vero e proprio.

Potete raggruppare i siti in varie raccolte in base all’argomento o come più vi pare. Potete segnare come già letti tutti gli articoli che non vi interessano (o che avete già letto), e potete mettere un reminder per gli articoli che vorrete leggere più tardi. Ci sono anche altre opzioni nelle quali potete spulciare per rendervi la vita più easy. Inoltre c’é una fantastica app mobile che vi permette accedere facilmente al servizio dal cellulare.

E adesso, tutti ad aggiungere il nostro sito!

Annunci

Lascia un commento, siamo interessati alla tua opinione!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...