È solo una storia d’amore – Anna Premoli

Le Muse dell'Aedo, Romanzi

Cinque anni fa Aidan Tyler ha lasciato New York sul carro dei vincitori, diretto verso il sole e il divertimento della California. Fresco di Premio Pulitzer grazie al suo primo libro, coccolato dalla critica e forte di un notevole numero di copie vendute, era certo che quello fosse solo l’inizio di una luminosa e duratura carriera. Peccato che le cose non stiano andando proprio così: il suo primo libro è rimasto l’unico, l’agente letterario e l’editore gli stanno con il fiato sul collo perché consegni il secondo, per il quale ha già incassato un lauto anticipo. Un romanzo che Aidan proprio non riesce a scrivere.

Disperato e a corto di idee, in cerca di ispirazione prova a rientrare nella sua città natale, là dove tutto è iniziato. E sarà proprio a New York che conoscerà Laurel, scrittrice di romanzi rosa molto prolifica. Già, “rosa”: un genere che Aidan disprezza. Perché secondo lui quella è robaccia e non letteratura. E chiunque al giorno d’oggi è capace di scrivere una banale storia d’amore… O no?

Recensione

Che dire? Ho amato questo libro. La Premoli è famosa per costruire dei personaggi simpatici e divertenti, ma questa volta il contesto è molto particolare.

Nella Grande Mela due famosi scrittori si incontrano, o per meglio dire, si scontrano. Aidan ha vinto il premo Pulitzer ormai cinque anni prima e da allora non ha più scritto altro, frenato dalla paura di non essere più all’altezza. Laurel invece ha pubblicato ben 12 romanzi rosa e non ha intenzione di fermarsi. Ma il problema è proprio questo: sono “solo” romanzi rosa. Chiunque è in grado di scriverne uno, secondo Aidan. Per dimostrare la sua tesi a Laurel si lancia lui stesso in questa impresa. Ma scoprirà presto che è ben più difficile di quanto si aspettasse…

Questo romanzo è un manifesto del “rosa”. Grazie ai continui scambi di opinioni tra Aidan e Laurel, l’autrice spiega come funziona il mondo dell’editoria e difende il suo genere, con argomentazioni solide proprio perché messe in discussione da uno dei personaggi. Costruisce un dibattito che prosegue per tutta la durata del libro, in modo divertente ma anche molto intelligente.

Quello che la gente spesso non capisce è che la magia del rosa non sta tanto nella capacità di predire chi si innamorerà di chi – non scriviamo mica gialli – ma nella bellezza di un percorso condiviso. Laurel

La storia d’amore tra i due protagonisti si sviluppa in parallelo al libro che entrambi devono scrivere. Sono uno la musa dell’altro, insieme si stimolano e vivono emozioni nuove. Laurel stessa, nonostante il suo lavoro, non è mai stata innamorata. Anzi, è totalmente l’opposto di quello che ci si aspetterebbe da una scrittrice “rosa”: è cinica, stakanovista, disillusa e odia il colore rosa. In parte i suoi libri, anche se di successo, risentono di questa mancanza di esperienza nella vita reale.

Paradossalmente, il più romantico è senza dubbio Aidan. Da conquistatore seriale e nullafacente cronico, decide di sforzarsi di crescere, per Laurel. Se ne innamora perché lei lo stimola con la sua intelligenza. Nelle loro continue discussioni non è mai certo chi sarà il vincitore e questo lo esalta, lo fa sentire davvero vivo per la prima volta dopo anni.

Donne intelligenti richiedono inevitabilmente uomini intelligenti. Ed esserlo sempre e comunque è stancante. Hai la sensazione di stare perennemente sulle spine, di non poterti rilassare neanche quando bevi il caffè la mattina, perché la donna intelligente lo è sempre. Mattina, pomeriggio, sera. Sempre pronta a farti notare le stupidaggini che dici. Aidan

In conclusione, reputo questa un’opera veramente ben riuscita. L’autrice é stata in grado di trasmettere un messaggio a cui teneva particolarmente mantenendo uno stile fresco e divertente, in grado di raggiungere il cuore dei lettori.

Avendo letto tutti i suoi lavori, ritengo “È solo una storia d’amore” il suo miglior romanzo, assieme a “L’amore non è mai una cosa semplice” (di cui potete trovare qui la mia recensione).

BIOGRAFIA DELL’AUTRICE: clicca qui.

solo-una-storia-damore.jpgTITOLO: È solo una storia d’amore
AUTORE: Anna Premoli
CASA EDITRICE: Newton Compton
GENERE: Romance
PREZZO: Copertina rigida € 8,42
Formato Kindle € 4,99

Questo blog è affiliato ad Amazon. Clicca qui per acquistare: È solo una storia d’amore

Annunci

Un pensiero su “È solo una storia d’amore – Anna Premoli

Lascia un commento, siamo interessati alla tua opinione!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...