Le sorelle – Claire Douglas

Le Muse dell'Aedo, Romanzi

La vede ovunque: al tavolino di un bar, alla fermata dell’autobus, al supermercato. Ogni volta, per un istante Abi dimentica l’incidente, dimentica che sua sorella Lucy è morta, dimentica il dolore che la consuma da oltre un anno. E, ogni volta, Abi rimane inevitabilmente delusa. Ha tagliato i ponti con la famiglia, si è isolata dagli amici e si è trasferita in un’altra città, nella speranza di cominciare una nuova vita, però è stato inutile: nessuno dovrebbe mai sopravvivere alla propria gemella.

Eppure, quando incontra Bea, Abi ha l’impressione che il destino le stia finalmente dando una seconda occasione. Perché quella ragazza non solo è fisicamente identica a Lucy, ma le assomiglia pure nel modo di parlare e di vestirsi. Inoltre anche lei ha un gemello, Ben, perciò più di chiunque altro comprende il vuoto che sente Abi. E si propone di colmarlo, accogliendola nella grande casa che divide col fratello. Se con Bea è stata un’affinità istantanea, con Ben è amore a prima vista. Tuttavia, più tempo passa insieme con loro, più Abi si convince che ci sia qualcosa che non vada. All’inizio era solo una sensazione, ma poi sono arrivate le fotografie strappate e gli oggetti spariti dalla sua camera. Sono opera di Bea, gelosa per la relazione del fratello? Abi quasi spera che sia così. Altrimenti vorrebbe dire che qualcuno ha scoperto il suo segreto…

Recensione

Negli ultimi tempi, dopo aver letto molti romance, mi è venuta voglia di cambiare genere. Dopo averlo visto pubblicizzato a lungo su Facebook dalla casa editrice Nord, ho comprato “Le sorelle” di Claire Douglas. Grande errore.

La storia parla di Abi, una ragazza di trent’anni la cui sorella gemella è morta a causa di un tragico incidente. Abi non è mai riuscita a perdonarsi per l’accaduto e cerca in ogni modo di trovare una sostituta di Lucy nella sua vita. Così incontra Bea e il suo gemello Ben, che la accolgono da subito come una di famiglia. Una famiglia con dei segreti…

Non c’è nessun vero mistero in questo libro, è tutto fin troppo palese. Nessuna suspance, nessun colpo di scena, niente. Il lettore capisce fin da subito dove l’autrice vuole portarlo e questo rende il 90% del romanzo noioso, ripetitivo e piatto. Alcune azioni di Abi inoltre sono del tutto irrealistiche e non aiutano nell’immedesimazione che risulta difficile, se non impossibile. Sarebbero state un po’ più comprensibili se i protagonisti avessero avuto 20 anni e non 30.

Un altro fattore negativo è l’utilizzo ridondante della lettera B: Abi, Bea, Ben sono spesso nominati insieme nella stessa pagina e questo rende la lettura, a mio parere, fastidiosa.

Purtroppo non posso che sconsigliare l’acquisto di questo romanzo. E’ il primo libro di questa autrice, confido perciò in un miglioramento futuro.

le-sorelle-claire-douglas-200x300TITOLO: Le sorelle
AUTORE: Claire Douglas
CASA EDITRICE: Nord
GENERE: Thriller
PREZZO: Copertina rigida €14,37
Formato Kindle €9,99

Annunci

Un pensiero su “Le sorelle – Claire Douglas

Lascia un commento, siamo interessati alla tua opinione!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...