Nyctophobia: Mondo senza Luce – Carlo Vicenzi

Le Muse dell'Aedo, Romanzi

NyctokindleTrama Le porte della città si sono chiuse alle spalle di Eliana, sul suo capo una sentenza di esilio che ha lo stesso sapore di una condanna a morte.
Nessuna luce. Il Buio ha nascosto il sole agli occhi degli uomini e ora il mondo è immerso nell’oscurità. In un futuro distopico gli esseri umani si sono rinchiusi nelle città, dove possono tenere a bada le Tenebre con il fuoco e l’elettricità. Ma l’ignoto ha sempre esercitato un ambiguo fascino sull’uomo e l’Oscurità sembra diffondere un irresistibile richiamo per coloro che le prestano orecchio. Gli sguardi si rivolgono all’esterno, là dove il Buio ha nascosto il mondo e lo ha plasmato a sua immagine: esseri privi di occhi strisciano dove la luce non arriva, creature sconosciute pronte a ghermire chiunque sia abbastanza pazzo da allontanarsi dalle zone illuminate.
Come può Eliana sopravvivere in quella nera realtà dove lo spegnersi della fiaccola significa morte certa? E, soprattutto, saprà resistere alla tentazione del Buio?

Recensione Questo libro mi ha incuriosito fin da subito perchè ambientato nella Pianura Padana. Per me che ci abito è stato emozionante sentir nominare Bologna, Modena, Parma, Cento: sapere che la protagonista si muove in un panorama così conosciuto e caro me la fa sentire più vicina. Anche il modo espressivo di parlare dei personaggi aiuta nella costruzione di un ambiente familiare: mi ha divertito molto leggere “Boia!” (tipica esclamazione bolognese) e trovarmi a ripeterla nella mente con la cadenza del posto.

Non sono mai riuscita ad apprezzare davvero il genere distopico ma devo ammettere che in questo caso ne sono rimasta affascinata. La trama è senza dubbio originale, così come la protagonista, Eliana. Poco più che bambina, si trova costretta a fronteggiare un mondo terribile e allo stesso tempo affascinante. La sua crescita è uno dei punti di forza del libro: assistiamo al suo cambiamento, lento ma inarrestabile che la porta dall’essere spaurita e indifesa a coraggiosa e spietata. In un mondo governato dal Buio perenne, Eliana trova un aiuto in Glauco, un mercenario senza volto, tanto vecchio da ricordare il sole.

Quei pensieri durarono solo un secondo. L’Eliana che era stata cacciata non esisteva più, si disse, fissando per un istante la propria immagine riflessa sulla lama. Che provassero pure a impiccarla. – Eliana

Il Buio cambia tutto ciò che tocca, e così è accaduto alla fauna, alla flora e agli uomini. Le mutazioni sono molto diverse tra loro e prive di una spiegazione scientifica: avvengono talmente velocemente, nel giro di decenni invece che di millenni, da spingere la dottoressa Barbara a porsi una domanda fondamentale: possibile che l’oscurità perenne non sia solo assenza di luce? Che cos’è davvero il Buio?

Gli abitanti delle grandi città hanno il terrore di quello che c’è qui. Si barricano dietro il cemento, credendo che la luce elettrica li protegga. Ma non si accorgono che, quando vedono, in realtà sono ciechi. – Glauco

Ci sono diversi personaggi secondari, tutti fondamentali per comprendere come si sia trasformato il mondo e i suoi abitanti. La crudeltà e la violenza dilagano, ma anche l’altruismo e il coraggio si sono fatti più manifesti.

L’ordine? C’era uno Stato, una volta, dottoressa. Quello stato che già stava tirando le cuoia sotto la luce del sole. Il Buio ha cambiato il mondo e ha dato il colpo di grazia a quel modo di vivere già decenni fa. Le do un suggerimento dottoressa: quello che c’è là fuori, lontano dalla luce, è molto più vicino all’ordine di quanto non lo fosse il mondo prima che sparissero le stelle. Se non altro, è di certo più onesto. – Glauco

In un crescendo di azione, colpi di scena e scenari inaspettati, Vicenzi ha costruito con bravura una storia ricca e appassionante, da leggere d’un fiato.

Il Buio non è mai del tutto nero.

PS: La copertina salta subito all’occhio, il contrasto di colori colpisce e accende l’interesse di un potenziale lettore. Un’ottima scelta.

TITOLO: Nyctophobia – Mondo senza Luce32749-nyctokindle
AUTORE: Carlo Vicenzi
CASA EDITRICE: Dunwich Edizioni
GENERE: Distopico
PREZZO: Copertina flessibile € 10,12
Formato Kindle € 2,99

Questo blog è affiliato ad Amazon. Clicca qui per acquistare: Nyctophobia: Mondo senza Luce

Annunci

Lascia un commento, siamo interessati alla tua opinione!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...