Nathan Never 298 e 299 – Addio, Mac

Fumetti, Le Muse dell'Aedo

Un anno fa non avrei mai creduto di avvicinarmi così tanto al fumetto bonelliano, non riuscivo proprio a comprendere i fumetti in bianco e nero. Oggi non posso farne a meno. Ormai ho avuto un assaggio di quasi tutti gli eroi Bonelli e uno degli ultimi che mancava all’appello era proprio Nathan Never, che quest’anno compie 25 anni e questo mese arriva il numero 300!

In edicola ho trovato i numeri 298 e 299 e, avendo letto che non erano niente male, li ho comprati… e li ho divorati uno di seguito all’altro (i due infatti formano una storia completa).
In pratica si parla dell’amicizia di Nathan con Mac, un androide al quale é molto legato (ricordate che sono i primi due numeri che leggo, quindi di questo personaggio conosco solo quello che ho letto qui). A Mac succede qualche disavventura, e Nathan ovviamente farà di tutto per aiutarlo.
L’ambito fantascientifico viene usato per trattare molti temi importanti: la criminalizzazione di un quartiere e i motivi (sociali ed economici) per cui questa avviene, la discriminazione razziale (in questo caso rappresentata come discriminazione tra robot e umani), la disuguaglianza legale di varie minoranze. Ma la cosa che ho trovato più interessante sono le varie discussioni sulle leggi della robotica, sulla validità della loro applicazione e su ciò che esse implicano; può sembrare fantascienza, ma il mondo (quello vero) si sta spostando veramente nella direzione della “robotizzazione” e prima o poi discussioni del genere andranno fatte e prese in considerazione seriamente.
Non manca neanche l’azione, anche se non é il cuore delle storie.

Questi due albi possono essere sia una lettura seria, sia un bel passatempo per chi nei fumetti non cerca altro che svago (cosa più che giusta a mio avviso). Inoltre forniscono anche una buona introduzione al personaggio, accennando a vari riferimenti del suo passato. Tenete presente che la serie di Nathan Never é un po’ differente dalle altre serie Bonelli in quanto é caratterizzata da una stretta continuity (ma come per i comics americani, ciò non significa che dobbiate per forza conoscere tutto ciò che é accaduto prima per apprezzare una storia).

Questo slideshow richiede JavaScript.

P.S. se qualcuno é interessato vi ricordo che questo mese esce il numero 300 (tutto a colori) anche in versione variant (sul sito Bonelli), e secondo me darà il via ad un nuovo ciclo di vita del personaggio. Inoltre uscirà il primo albo di Nathan Never Annozero, una miniserie che riscrive le origini dell’eroe. Direi perfetto per chi vuole iniziare, ed esce in contemporanea sia in edicola che fumetteria!
Maggiori informazioni sul catalogo preview Bao/Bonelli.
Alla prossima!

Annunci

3 pensieri su “Nathan Never 298 e 299 – Addio, Mac

    1. Secondo me, come per ogni serie Bonelli, puoi iniziare da qualsiasi albo, anche questi due che vi ho consigliato nell’articolo, sopratutto perché sono due (molto) belle storie. Anche se la serie ha una certa continuity la storia si capisce comunque molto bene.

      In ogni caso se non vuoi recuperare questi due albi ti consiglio il 300 della serie regolare, di prossima uscita. Gli autori hanno detto che sarà uno spartiacque nella storia di Nathan e quindi darà un punto perfetto per i nuovi lettori. In più ovviamente anche la miniserie Anno Zero credo sia fatta apposta. In ogni caso io ho detto al mio fumettaro che voglio seguirle quindi se saranno meritevoli ve ne parlerò sicuramente sul blog. Stay tuned! 🙂

      Liked by 1 persona

Lascia un commento, siamo interessati alla tua opinione!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...