L’amore arriva sempre al momento sbagliato – Brittainy C. Cherry

Le Muse dell'Aedo, Romanzi

Introduzione La sinossi recita “Se questo libro ti cambiasse la vita lo leggeresti lo stesso?”. La mia risposta è: assolutamente sì, anzi sono proprio queste le storie che vale la pena di leggere. Quelle che ti toccano il cuore, che ti fanno piangere, disperare, commuovere, amare. “L’amore arriva sempre al momento sbagliato” è un libro stupendo, meraviglioso. Non solo da leggere ma da vivere.

Trama Ashlyn Jennings è una studentessa modello. Ama follemente leggere, soprattutto i drammi di Shakespeare, dentro i quali, spesso, cerca risposte alle domande che la vita le pone. E adesso di punti interrogativi ne ha molti, dato che ha appena perso sua sorella gemella e, come se non fosse abbastanza, sua madre è caduta in una grave depressione. Ashlyn deve andare a vivere con suo padre e la sua nuova famiglia nel Wisconsin. La devasta anche solo l’idea di trascorrere l’ultimo anno di scuola lontana dai compagni di classe, ma non può che fare le valigie. In viaggio verso la sua nuova casa incontra per caso Daniel Daniels, un uomo distrutto. Lui ha subìto due grandi perdite nella sua vita e sta cercando di rimettersi in sesto. Pensa a tutto meno che a trovare l’amore, ma l’incontro con Ashlyn è qualcosa che va oltre le semplici leggi della chimica. Entrambi cercano di dimenticare quello che hanno provato quel giorno, finché non si “scontrano” a scuola, dove essere allieva e professore non facilita affatto le cose…

Recensione La protagonista è Ashlyn, una 19enne di Chicago straziata dalla morte della sua metà, la sorella gemella, Gabrielle. La madre non riesce ad affrontare la perdita della figlia preferita e, invece di condividere il suo dolore con Ashlyn, la allontana mandandola a vivere dal padre e dalla sua nuova famiglia nel Wisconsin. In questo abisso di sofferenza che sembra non avere fine, due bellissimi occhi azzurri catturano l’attenzione di Ash. Daniel riconosce in lei la sua stessa pena: in appena 22 anni di vita ha già dovuto affrontare la morte della fidanzata, della madre e del padre, oltre ad assistere all’autodistruzione del fratello minore, tossicodipendente. Il destino vuole che queste due anime perse si incontrino e si sorreggano a vicenda. Sarebbe stato tutto perfetto se non fosse che Daniel è l’insegnante di Inglese di Ashlyn.

I capitoli si alternano passando dal punto di vista dell’uno e dell’altro. Questo libro non parla di un’adolescente normale, che si preoccupa del vestito del ballo o dei pettegolezzi scolastici. I protagonisti sono molto maturi per la loro età, hanno sofferto troppo e sanno quali sono le cose veramente importanti. Ma non è solo il dolore ciò che li accomuna: hanno entrambi una passione smodata per la musica e per Shakespeare e spesso parlano citando brani delle sue opere, vi trovano rifugio e conforto.

Ero convinta che ogni persona sulla terra avesse una particolare forma di stranezza. E la cosa fica era che lì fuori c’era qualcuno bizzarro esattamente quanto me. – Ashlyn

Viene ribadito più volte quanto la loro non sia una connessione puramente fisica ma soprattutto spirituale e mentale. Per questo non riescono a separarsi, neanche quando le convenzioni sociali lo imporrebbero. È un legame talmente profondo da far venire i brividi. Ashlyn e Daniel sono due parti di un tutto, ne sono consapevoli e lo accettano, accettano i pregi ma ancor di più i difetti e si aggrappano l’uno all’altro, non più per sopravvivere ma per vivere.

«Il tuo paradiso privato?»
«Sì. Tutti ne hanno uno. Può essere, che so, una canzone, un libro, un gatto o un cane, ma anche una persona, perchè no. Qualsiasi cosa ti renda così felice da farti piangere o ridere di gioia, che riesca a farti sentire su di giri, come se fossi drogato, ma molto meglio, perchè è tutto naturale.»

Ashlyn, dopo il suo trasferimento, deve affrontare una famiglia completamente diversa dalla sua: due nuovi fratelli, Ryan e Hailey, e la loro madre, una donna profondamente religiosa e anche un po’ bigotta. Sembra una famiglia felice vista dall’esterno ma Ash non ci mette molto a capire che non è così. Hailey è la classica adolescente insicura, che si fa manipolare in continuazione dal fidanzato che non meriterebbe nemmeno uno sguardo da parte sua; Ryan invece è omosessuale. È un personaggio che ho amato fin dall’inizio: protegge Ashlyn come se fosse davvero sua sorella, ha uno spirito divertente ed energico. Ma dietro questa facciata di spensieratezza nasconde un disagio e un rimorso talmente profondi da impedirgli di respirare. Altri due cuori sensibili, feriti e incompresi.

Casa, forse, non è un posto preciso, ma sono semplicemente le persone che ti sono accanto e riescono a farti sentire te stessa, ovunque tu sia. Casa, forse, significa amicizia. – Ashlyn

Gabrielle è morta. La leucemia l’ha portata via. Ma rimane una presenza costante in tutto il libro, non solo nel cuore e nei pensieri della sorella ma anche nelle lettere che le ha scritto prima di morire. Avrebbe voluto essere con lei in tutti i momenti importanti della sua vita, e lo fa in questo modo. Nonostante non ci sia più continua ad essere un punto di riferimento e di forza per Ashlyn, proteggendola, incoraggiandola, amandola tramite queste lettere.

Io trascrivo sempre le frasi più belle e profonde che trovo durante la lettura: in questo caso avrei dovuto ricopiare metà romanzo.

Ci sono così tanti personaggi, così tante storie, così tante vite, varrebbe la pena analizzarne una per una ma non voglio spoilerarvi troppo. Questo non è il classico romance: certo, non mancano i momenti teneri, ma c’è sempre qualcosa di più. Così tanto di più. È profondo, coinvolgente, emozionante, straziante. Ne rimarrete sconvolti e non potrete fare a meno di leggerlo un’altra volta.

Nel nascere, piangiamo il nostro arrivo in questo grande teatro di pazzi. – Re Lear, Shakespeare

Voto 10

TITOLO: L’amore arriva sempre al momento sbagliato lamore-arriva-sempre-al-momento-sbagliato_7688_x1000
AUTORE: Brittainy C. Cherry
CASA EDITRICE: Newton Compton Editore
GENERE: Romance
PREZZO: Copertina rigida € 8,42
Formato Kindle € 4,99

Questo blog è affiliato ad Amazon.
Clicca qui per acquistare: L’amore arriva sempre al momento sbagliato

Annunci

2 pensieri su “L’amore arriva sempre al momento sbagliato – Brittainy C. Cherry

Lascia un commento, siamo interessati alla tua opinione!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...