Tex: Patagonia – che pizza!!!

Fumetti, Le Muse dell'Aedo

Qualche giorno fa mi é venuta voglia di iniziare a leggere Tex, non tanto perché l’ambientazione western mi faccia impazzire, ma perché é il simbolo del fumetto seriale italiano, e quindi voglio conoscerlo almeno un po’.

Probabilmente qualche Dio lassù nel cielo mi ha ascoltato: vado in edicola e trovo la ristampa del Tex Speciale n° 23 (“Texone” per gli amici) e quindi lo prendo e me lo leggo. Wow!

Questo articolo non voglio sia una recensione, ma un grande consiglio: una specie di Speciale Le Muse dell’Aedo. Non ho mail letto nulla di Tex, quindi non posso paragonare questa opera a niente, ma se togliamo il fatto che il protagonista é il più longevo eroe seriale italiano, rimane una storia fantastica, sceneggiata benissimo (da Mauro Boselli) e disegnata divinamente (da Pasquale Frisenda).
I disegni, veramente, sono qualcosa di spettacolare, messi ancora più in risalto dal formato gigante dell’albo. Inoltre a inizio volume sono presenti tre lunghi redazionali: il primo (due pagine) parla un po’ in generale della storia, del disegnatore e dello sceneggiatore. Il secondo (cinque pagine) é un’intervista al disegnatore, mentre il terzo (altre cinque pagine) é indubbiamente il più interessante, e viene raccontato cosa effettivamente succedeva in Patagonia negli anni in cui la vicenda é ambientata. Viene fornito il background storico per capire al meglio la storia.

Insomma, che vi piaccia Tex o no, questa secondo me é una storia da avere e da leggere. Il prezzo é veramente bass0 (6,50€ per 224 tavole di grande formato), ma per chi vuole credo sia stata pubblicata dalla Bao Publishing anche una versione “lusso” cartonata. Lo trovate praticamente in tutte le edicole, non avete scuse.

Per quanto mi riguarda, questo é stato il mio trampolino di lancio nel personaggio. Non recupererò tutto, sembra infatti che il mensile non sia più al livello di una volta. Tuttavia ho una lista (raccolta dal forum DCLeaguers) con le migliori storie da recuperare nei mercatini quando ci capiterò; se siete interessati ve la posso inviare, basta che mi contattiate tramite mail o commento.

Infine, qualcuno si chiederà perché un titolo del genere. Bé, sappiate che la pizzeria “La Lanterna” di Andalo fa una pizza chiamata Tex!!! (con fagioli borlotti, cipolla e pancetta affumicata) Come potevo lasciarmela sfuggire!?!?!? Vi saluto con la foto della pizza, da ammirare mentre andate a comprarvi il volume! Buona lettura.

IMG-20160328-WA0001

Buona, da provare se passate da Andalo!

Annunci

Lascia un commento, siamo interessati alla tua opinione!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...