Oggi niente sproloquio. Un po’ l’influenza, un po’ la primavera, un po’ lo studio mi hanno costretto a rimandare ciò di cui vi volevo parlare. Ma non vi lascio senza articolo.
Ho voluto re-bloggare questo articolo dal blog Dailybaloon sulla questione avvenuta al Grand Prix di Angouleme. Lo so, é roba un po’ vecchia, ma oltre a trovare interessanti i suoi pensieri ne vorrei approfittare per consigliarvi l’articolo che trovate su “Scuola di Fumetto” #102, rivista sui fumetti appena uscita nelle edicole (di cui vi parlerò in un futuro più o meno prossimo). L’ho trovato molto interessante (come tutto il resto della rivista). Se vi piacciono i fumetti ma vi interessa anche conoscerne i retroscena, é una rivista che vi consiglio caldamente.
Non mi resta che augurarvi buona domenica!

dailybaloon

Salve a tutti e bentornati. Volevo iniziare l’anno con una recensione, magari di un fumetto bello. Ma il mondo trova sempre il modo per metterti i bastoni tra le ruote e quindi, per quanto la recensione del fumetto bello sia in arrivo a breve, non posso che buttare giù due riflessioni a caldo sul casino che si è abbattuto sul festival d’Angoulême.

Il 5 gennaio viene annunciata la lista dei candidati alGrand Prix, premio internazionale “alla carriera” assegnato durante il festival. 30 nomi. Tutti maschi.

Il Collectif des créatrices de bande dessisée contre le sexism fa notare la cosa, la addita come evidente conseguenza di un sessismo di fondo, chiede di boicottare il premio.

Di lì a poco molti grandi nomi, Daniel Clowes, Charles Burns, Milo Manara, Chris Ware, …, affermano di condividere le perplessità del collettivo e chiedono che venga ritirata la nomina a loro nome.

Ora. Far finta…

View original post 368 altre parole

Annunci

Lascia un commento, siamo interessati alla tua opinione!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...