Trama Per molte, moltissime settimane Nikki Bennett è scomparsa, svanita nel nulla. Senza nemmeno una parola o una spiegazione. Perché una spiegazione razionale per quello che le è successo non c’è. Nikki è stata risucchiata all’Inferno, imprigionata in un mondo disperato e privata di tutte le emozioni. Adesso, però, le è stata data una possibilità: quella di tornare a casa per sei mesi, sei mesi soltanto. Nikki è decisa a riprendersi la propria vita. Vuole trascorrere ogni singolo minuto con la famiglia e con Jack, il ragazzo che ama più di se stessa. Ma c’è un problema: Cole, l’Eterno dal fascino oscuro che l’ha seguita dall’Oltretomba e che è pronto a tutto pur di riaverla. Nikki sa di avere pochissimo tempo per cambiare il proprio destino. Prima che l’Inferno la reclami… questa volta per sempre.

Recensione La storia si basa su una reinterpretazione in chiave moderna del mito di Persefone.
Nikki è la protagonista e voce narrante della storia. Stravolta da dolore per la morte della madre e per il presunto tradimento del fidanzato, Nik sceglie di smettere di soffrire affidandosi a Cole, un ragazzo che sembra avere lo strano potere di risucchiare il dolore dalle persone. Egli è un Eterno, un essere antico che vive grazie all’energia vitale che estrapola dagli esseri umani durante il Pasto, al termine del quale essi non ricordano più chi sono, vengono reclamati dalle Ombre che alimentano l’Everneath e sottoposti a torture atroci. Ciò però non accade con Nik: dopo il Pasto non solo non è invecchiata ma conserva ancora il ricordo di Jack. Sceglie quindi di ritornare in Superficie, consapevole che dopo 6 mesi le Ombre torneranno a prenderla. Ma come mai con lei il processo è stato diverso? E se fosse destinata ad essere altro oltre ad una semplice “batteria” dell’Inferno…se potesse diventarne la Regina?

Nik sa cosa la aspetta, quali sono le alternative, ed è rassegnata. Nonostante abbia commesso degli errori dimostra di avere una personalità molto forte, decide di assumersi le sue responsabilità e di non fare più l’errore di scegliere la strada più facile. L’autrice ha reso molto bene il cambiamento del personaggio, mantenendolo sempre coerente con i suoi principi.

All’inizio della storia la protagonista è svuotata, quasi del tutto priva di emozioni, si muove nel mondo come un’automa e deve lottare a lungo contro se stessa per non crollare di fronte alle proposte, sempre più insistenti, di Cole che la vuole convincere a diventare a sua volta un’Eterna.

Più si procede nella trama e nel tempo più i sentimenti riaffiorano, e con essi diventa sempre più difficile per Nik evitare di lasciarsi coinvolgere di nuovo da ciò che prova per Jack.

Jack è un personaggio anch’esso ben caratterizzato e il suo amore incondizionato determina una svolta sia nella vita interiore della protagonista che nella trama stessa del romanzo. È impossibile non affezionarsi e lasciarsi coinvolgere dal loro legame, profondo tanto quanto quello tra Orfeo ed Euridice nella mitologia.

Cole invece è piuttosto ambiguo fin dall’inizio: non è ne buono ne cattivo, non farà mai del male a Nik ma minaccia le persone a lei care. Si nutre di esseri umani ma sembra tenere davvero alla protagonista, vuole che lei lo scelga. Ritengo che questo sia un personaggio in piena evoluzione e che sicuramente verrà approfondito meglio nei prossimi libri.

“Everneath” è un romanzo struggente, carico di emozioni. Ed è solo l’inizio della storia, ci aspettano ancora altri 3 capitoli che spero non tardino ad arrivare!

“Feci un profondo respiro e guardai Cole. Era lui la causa di tutti i miei mali…ma forse non era completamente vero. A prescindere da tutti gli altri fattori che avevano contribuito a delineare il mio destino, alla fine era stata una mia scelta a distruggermi la vita. E tutto il dolore che stavo sopportando ora era opera mia. La colpa era solo mia.” – Nikki

Voto 8 ½everneath

TITOLO: Everneath
AUTORE: Brodi Ashton
CASA EDITRICE: De Agostini
GENERE: Romanzo
SOTTOGENERE: Urban Fantasy
PREZZO: Copertina rigida € 12,67
Formato Kindle € 6,99

Questo blog è affiliato ad Amazon.
Clicca qui per acquistare: Everneath

Annunci

Lascia un commento, siamo interessati alla tua opinione!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...