Incantesimo – Rachel Hawkins

Le Muse dell'Aedo, Romanzi

Trama Sophie Mercer è una ragazza di sedici anni molto particolare. Ha scoperto di essere una strega: un potere che ha ereditato dal padre, ma che non sa ancora gestire. Dopo che un suo incantesimo durante il ballo scolastico ha causato dei danni e portato grande scompiglio, la madre ha deciso di spedirla alla Hecate Hall, una scuola per ragazzi “speciali”, i Prodigium, dove eccentrici insegnanti faranno in modo che gli adolescenti imparino a usare i poteri con discrezione e soprattutto lontano dagli occhi degli umani, che potrebbero far loro del male. I suoi compagni sono dei tipi strani: mutaforma, streghe, fate, licantropi e vampiri. Per Sophie è difficile ambientarsi: le altre streghe come lei sono superficiali e viziate, se non crudeli e ambiziose, si prende una cotta per un giovane stregone irraggiungibile, mentre un fantasma la perseguita e la sua nuova compagna di stanza è la ragazza più odiata e temuta di tutta la scuola. Come se non bastasse, una misteriosa creatura sta attaccando gli studenti, lasciando due piccoli fori sul collo delle sue vittime, e la prima a essere sospettata è ovviamente la sua amica vampira Jenna. Ma per Sophie le minacce non sono finite: scoprirà ben presto che un’organizzazione segreta e potentissima, l’Occhio di Dio, vuole eliminare dalla faccia della terra tutti i Prodigium, mentre il Consiglio la sorveglia. Forse perché lei è la prima della lista?

Recensione Ho sempre un po’ di timore ad approcciarmi a libri che trattano di scuole di magia: c’è il rischio di un confronto con Harry Potter. Tuttavia sono contenta di poter affermare che non è questo il caso.

Sophie ci trascina, con una buona dose di ironia e sarcasmo, nella sua nuova vita alla Hecate Hall, che altro non è che un riformatorio per streghe, fate, mutaforma e licantropi adolescenti la cui magia è troppo potente. In questa scuola devono imparare a controllarsi e difendersi da potenziali minacce rappresentate da gruppi organizzati di umani che li considerano dei mostri e che li perseguitano, esattamente come nel Medioevo.

Ho apprezzato molto l’ambientazione, le descrizioni dei luoghi ma soprattutto la storia dei Prodigium. Ci sono intrighi politici, pregiudizi antichi di secoli e un passato che inciderà in modo determinante sul futuro della protagonista. La Hawkins ha inventato un mondo nascosto nel nostro molto ben costruito e originale. Ha saputo utilizzare gli elementi basilari di un fantasy adolescenziale in modo semplice ma efficace.

Il lettore viene coinvolto dal carattere esuberante di Sophie così come dalle sue insicurezze, tipiche di una qualsiasi ragazza di 16 anni, condite con la giusta dose di sovrannaturale.

I personaggi secondari sono anch’essi ben disegnati, anche se avrei voluto un maggiore approfondimento sul personaggio di Archer, lo stregone per cui Sophie ha una cotta. Sarà un elemento chiave al fine della trama, per questo si sarebbe potuto indagare un po’ di più sul suo carattere.

Un tema molto importante del libro sono i pregiudizi: un esempio è la migliore amica della protagonista, Jenna, che in quanto vampira è mal vista da studenti e insegnanti che non la ritengono al loro livello in quanto non appartenente alla stirpe angelica. I Prodigium infatti, altro non sono che i discendenti degli angeli che scelsero di non schierarsi nella guerra tra Dio e Lucifero, e che per questo vennero esiliati sulla Terra. Considerano quindi Jenna a tutti gli effetti un mostro, quando invece è una ragazza dolce, allegra, con un gran cuore. E i veri mostri si rivelano essere ben altri…

I colpi di scena finali sono totalmente inaspettati e molto ben studiati: una volta terminato è impossibile decidere di ignorare il secondo volume!

In conclusione ritengo questo libro piacevole, ben scritto e coinvolgente.

Il seguito intitolato “Maleficio” è già disponibile in italiano mentre il terzo ed ultimo volume uscirà il 17 marzo perciò…non ci resta che attendere!

Voto 8incantesimo

TITOLO: The Prodigium Trilogy: Incantesimo
AUTORE: Rachel Hawkins
CASA EDITRICE: Newton Compton Editori
GENERE: Romanzo
SOTTOGENERE: Urban Fantasy
PREZZO: Copertina rigida € 7,43
Formato Kindle € 1,99

Questo blog è affiliato ad Amazon.
Clicca qui per acquistare:Incantesimo (The Prodigium Series Vol. 1)

Annunci

Un pensiero su “Incantesimo – Rachel Hawkins

Lascia un commento, siamo interessati alla tua opinione!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...