L’amore non è mai una cosa semplice – Anna Premoli

Le Muse dell'Aedo, Romanzi

Introduzione Questo libro mi ha fatto ridere e piangere, è divertente ma anche struggente, profondo. Ne sono rimasta veramente entusiasta.

Trama E se per ottenere un buon voto all’università dovessi fare amicizia con qualcuno che proprio non ti piace? Lavinia pensava che nella vita avrebbe insegnato e invece, dopo la maturità, si è lasciata convincere dai genitori a iscriversi a Economia. È ormai al suo quinto anno alla Bocconi, quando si trova coinvolta in un insolito progetto: uno scambio con degli ingegneri informatici del Politecnico. Lo scopo? Creare una squadra con uno studente mai visto prima, proprio come potrebbe capitare in un ambiente di lavoro. Peccato che Lavinia non abbia alcun interesse per il progetto. E che, per sua sfortuna, si trovi a far coppia con un certo Sebastiano, ancor meno intenzionato di lei a partecipare all’iniziativa. E così, quando la fase operativa ha inizio e le sue amiche cominciano a lavorare in tandem, Lavinia è sola. Ma come si permette quel tipo assurdo – a detta di tutti un fuoriclasse dell’informatica – di piantarla in asso, per giunta senza spiegazioni? Lavinia non ha scelta: non lo sopporta proprio, ma se vuole ottenere i suoi crediti all’esame, dovrà inventarsi un modo per convincerlo a collaborare… Ma quale?

Recensione E’ un libro travolgente, non ci si può trattenere dal leggerlo tutto in una volta.

La protagonista e voce narrante è Lavinia, una ragazza come tante, laureanda in Economia alla Bocconi di Milano. All’inizio della storia si dimostra una persona insicura e perennemente alla ricerca dell’approvazione di tutti. Questo suo atteggiamento si scontra con l’enigmatico Sebastiano che, al contrario, non fa niente per uniformarsi alla massa, anzi, se ne discosta il più possibile. Due modi di vedere il mondo, due linguaggi completamente diversi che collidono e stranamente si attraggono.

I personaggi sono talmente intensi e ben delineati che risulta impossibile non affezionarsi. Il loro rapporto è un vero e proprio percorso che li porta a cambiare, a migliorare, come afferma la stessa protagonista: “Mi piace pensare che stiamo prendendo il meglio l’uno dell’altra e che stiamo diventando persone migliori quasi per osmosi, a forza di stare insieme”.

Sebastiano non è il classico ragazzo “troppo bello per essere vero”, è molto più realistico. Un nerd, fissato con l’informatica e i giochi di ruolo, sociofobico e fermamente convinto delle sue posizioni alternative. Ho apprezzato tantissimo un personaggio di questo tipo, impossibile non perché di “livello superiore” per bellezza, ricchezza e sex appeal, ma perché ha interessi e punti di vista che Lavinia non ha mai preso in considerazione prima. Questo rende tutto più coinvolgente perchè più verosimile.

La strada che i due intraprendono per conoscersi e apprezzarsi è lunga e complicata, deve superare i pregiudizi e le enormi insicurezze di entrambi. I loro scambi di battute non sono mai banali, dietro ad ogni gesto c’è una carica emotiva talmente intensa da travolgere il lettore e intrappolarlo dentro all’atmosfera magica creata dalla Premoli.

Non è una semplice storia d’amore, dietro c’è un messaggio molto più profondo. Il loro è un viaggio alla scoperta di sé stessi e delle cose veramente importanti nella vita, come avere accanto una persona che apprezza e ama quello che sei nel profondo, il tuo vero io, e non si ferma alla maschera che tutti noi indossiamo di fronte alla società.

L’amore è fatto di equilibri e compromessi, l’amore non è mai una cosa semplice. Ma questo non lo rende forse ancora più speciale?

Fantastica ragazza, eh? Non so se ucciderla o innamorarmi di lei.” – Sebastiano Marconi

Voto 10lamore-non-e-mai-una-cosa-semplice_7043_x600

TITOLO: L’amore non è mai una cosa semplice
AUTORE: Anna Premoli
CASA EDITRICE: Newton Compton Editori
GENERE: Romance
PREZZO: Copertina rigida € 8,42
Formato Kindle € 4,99

Questo blog è affiliato ad Amazon.
Clicca qui per acquistare:L’amore non è mai una cosa semplice

Annunci

4 pensieri su “L’amore non è mai una cosa semplice – Anna Premoli

Lascia un commento, siamo interessati alla tua opinione!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...