Introduzione Seguo Clio sui social da anni e quando ho saputo di questo libro sono corsa subito a comprarlo. Vi dirò, io leggo principalmente durante i miei lunghi viaggi in treno. L’altro giorno mi sono seduta nello scompartimento, ho tirato fuori il libro, ho iniziato a leggere e…ne sono stata rapita. Non mi sono accorta dei rumori che mi stavano intorno e nemmeno che fossimo giunti a destinazione in ritardo, anzi mi sono trovata a pensare “Oh no, sono già arrivata? Peccato, volevo continuare…”.

Trama Quando Clio atterra a New York ha in tasca tanti sogni e già dal primo giorno si accorge che la vita in America è un’avventura imprevedibile! Si trova catapultata in un nuovo mondo, ricco di piccole e grandi sfide: Giorgia, l’amica con cui ha sempre condiviso ogni cosa, è come sparita nel nulla con un ragazzo appena conosciuto, quando compare il nuovo vicino di casa, che tra uno scherzo e qualche risata riesce a colorare anche i momenti più bui. Clio, infatti, è cotta dell’Inarrivabile di turno: ha occhi solo per Lui, che invece non la degna nemmeno di uno sguardo. E, come se non bastasse, c’è da conquistare quel posto da make-up artist alla New York Fashion Week! La Grande Mela si rivela soprattutto il luogo delle opportunità e degli imprevisti: la città perfetta per sentirsi liberi, per imparare a essere se stessi e seguire la propria passione. A migliaia di chilometri da casa – dove è rimasta l’amatissima nonna, sempre pronta a darle un consiglio e un incoraggiamento via Skype – Clio inizierà a riconoscere cosa (e soprattutto chi) vuole al suo fianco per il futuro, riuscirà a fare pace con il passato e a innamorarsi delle parti di sé di cui finora ha sempre avuto paura. E se incontrare un ragazzo che ti ripeta “sei bella come sei” non è semplice, è ancora più difficile arrivare a crederci davvero.

Recensione Questo libro ti cattura con il suo stile fresco e l’uso della prima persona consente al lettore di entrare in sintonia con la protagonista, una Clio 22enne alla ricerca del proprio posto nel mondo. Durante la lettura mi sono rispecchiata in lei diverse volte, complice anche l’uso di un linguaggio semplice e vicino al mio parlato quotidiano. Questa genuinità ti fa sentire come se Clio in prima persona si stesse confidando con te, come se fosse la tua migliore amica. Secondo me è proprio questo il punto forte del libro: potrebbe essere la storia di chiunque di noi. Chi parla è una ragazza semplice che ha avuto il coraggio di affrontare il mondo, di sentirsi bella e amata.

Lungo il cammino ha trovato molti ostacoli, primo fra tutti la sua insicurezza. La figura di Claudio è fondamentale: ha creduto in lei fin dall’inizio e l’ha sempre sostenuta e amata in modo incondizionato. Un amore che Clio pensa di non meritare e che quindi rifiuta di vedere ma che l’avvolge a tal punto da rompere pian piano il suo guscio di timidezza e farle capire che è davvero bella così com’è, in tutti i sensi.

È questo il messaggio del libro: bisogna avere il coraggio di inseguire i propri sogni, fare di tutto perchè si avverino e soprattutto credere in sé stessi e nelle proprie capacità. La Clio del libro ci svela il suo percorso, come è riuscita a farcela, grazie alle molte persone che le vogliono bene come sua nonna, Giorgia e soprattutto Claudio, l’amore della sua vita.

Ci mostra come è riuscita a spiccare il volo. E ci chiede di fare altrettanto.

“Clio…” La voce di Claudio mi fa sussultare. Mi giro e lo vedo appoggiato alla porta, le braccia conserte e lo sguardo stranamente serio. “Nessuno ha scritto la storia in un giorno. Quindi smettila di nasconderti, credi in te stessa, sorridi alla telecamera. Non ti preoccupare se sbagli, ma oggi prova a scrivere la tua di storia.” – Claudio Midolo

Sei-bella-come-seiVoto 9

TITOLO: Sei bella come sei
AUTORE: Clio Zammateo & Elisa Gioia
CASA EDITRICE: Rizzoli
GENERE: Romance
PREZZO: Copertina rigida €14,45
Formato Kindle €7,99

Questo blog è affiliato ad Amazon.
Clicca qui per acquistare:

Sei bella come sei

Annunci

Lascia un commento, siamo interessati alla tua opinione!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...